Home Su Contatti Sommario Ricerca                                                    

                                                                              Padri dell'acquavite
Home Su

 

Home
Su
Cronologia
Giovanni Colombini
Insediamenti gesuati
"Beati" Gesuati
Gesuati illustri
Il Corpus Iesuatorum
Bibliografia
Iconografia
650esimo b. Colombini

 

Dei Gesuati, come nota il Moroni, alcuni si occupavano principalmente nella farmacia, distribuendo medicamenti ai poveri; altri invece distillavano le acquevite, che poi vendevano.

Uno dei Padri che si occupavano di medicina e che ci ha lasciato una preziosa raccolta di ricette è Fra Bartolomeo  Caoduro Giesuato. Egli, seguendo le costituzioni del suo ordine, si occupò a compilare un Miscellaneo che contiene una raccolta copiosissima di secreti e rimedi per curare ogni infermità.

Il Miscellaneo risulta citato nel Catalogo dei codici e degli autografi posseduti dal marchese Giuseppe Campori compilato da Luigi Lodi, vicebibliotecario della Estense. Parte prima (sec. XIII-XV)"  al n. 263. Caoduro Fra Bartolomeo Giesuato - Miscellaneo di diversi secreti e rimedii ecc.

Cod. membr. In-8°, di carte 141, sec. XVII

 

Al frontispizio segue l'avvertimento al benigno lettore, indi la tavola di tutto ciò che in questa operetta si contiene, di poi comincia il Miscellaneo e prima di tutto Acque di diverse sorti e sue facoltà. I rimedi ed i secreti sono moltissimi: basti accennare che le ricette per diverse qualità di acque sono cinquantaquattro.

Dal frontispizio si potrebbe conoscere il tempo nel quale il codice fu scritto, ma è da osservarsi che l'anno ivi notato 1689 è scritto con inchiostro diverso e da mano differente da quella che ha scritto il codice. Indica però chi ne era in possesso verso la fine del secolo scorso. Il frontispizio dice: Miscellaneo di diversi secreti & rimedi compendiato et ristretto da F. Bortolamio Caoduro Giesuato del 1689, portato da Ferrara l'anno 1768 da me Fra Pasqualino da Verona dattomi (sic) in donno (sic) quando ritornai da Roma.

Il codice contiene pure altre ricette aggiunte posteriormente cioè nel 1784 e 1798.

                                            

Home ] Su ]

Inviare a prof@francescorossi.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2013 Prof. Francesco Rossi. Stemma dei Gesuati Su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Cl. 28.13.07/11, Prot. 3935 del 20.11.2013
Ultimo aggiornamento: 21-02-17