Home Su Contatti Sommario Ricerca                                                    

                                                                              La passione di Cristo
Home Su

 

Home
Su
Cronologia
Giovanni Colombini
I Gesuati
Insediamenti gesuati
"Beati" Gesuati
Gesuati illustri
Il Corpus Iesuatorum
Bibliografia
Iconografia
650esimo b. Colombini

E-BOOK (in formato .epub) è necessario un programma e-book Reader (puoi scaricare qui  Adobe Digital Editions 2.0)

NOTA di GIULIO PERTICARI.

INTORNO UN ANTICO POEMA  TRIBUITO A GIOVANNI BOCCACCIO

 ( Giornale Arcadico, 1.° Quaderno, Gennaio 1819. )

   …II. Faremo principio da un poema detto: La Passione di Cristo N. S. che cantavasi nel trecento. Il qual poema si legge in assai codici sparsi per molte Biblioteche: e nella Riccardiana quattro copie ne sono, secondo il Lami: e due nella Gaddiana, secondo il Bandini : una nella Classense di Ravenna: altra fu già del Cav. Bossi in Milano: ed altra finalmente è in Roma presso noi in un bel codice intitolato il Libro delle laudi della Fraternita del Beato Santo Francesco scritto in pergamena di eleganti caratteri: ornato a minio ed oro, con vecchia ortografia Toscana, e traente al dialetto de'Cortonesi, e fatto anzi scrivere in Cortona per Barlolomeo Camarlingo della fraternita al tempo che Paulo dello Spina fu priore.


 

 

NOTA DEL SIG. CANONICO MORENI

Estratta dalla sua prefazione al Viaggio in Terra Santa ec. codice inedito da lui pubblicato a Firenze per la Stamperia del Magheri il 1822.

Vedendo poi la relazione grandissima, e la connessione, che è tra i descritti luoghi Santi, e quel, che ivi fu operato dal Divino Redentore per salvezza nostra, mi sono determinato di farne succedere a quella immediatamente la Storia in ottava rima della Passione e morte di Gesù Cristo non mai, per quanto i’credo, finquì fatta di pubblica ragione, dettata molto tempo avanti da un altro divoto scrittore Sanese nel buon secolo della lingua; e ciò tanto più volentieri il faccio, in quanto che non molto abbiamo, fuori delle auree lettere di S. Caterina, che ci metta a portata dell'antico Sanese dialetto, il quale ha pure i suoi pregi.

Dalla seguente rubrica, che le sta in fronte, si viene subito in cognizione, e della medesima, e dell' epoca precisa, in cui fu ella scritta: “ Comincia la passione di Nostro Signore Jesu Cristo composta e ordinata in rima per Niccolò di Mino Cicerchia da Siena negli anni del Signore 1364”.

 

LA PASSIONE DI CRISTO N.S.
Niccolò Cicerchia Sanese Poema in ottava rima, Napoli 1827. Ebook (formato .epub)

                                            

Home ] Su ]

Inviare a prof@francescorossi.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2013 Prof. Francesco Rossi. Stemma dei Gesuati Su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Cl. 28.13.07/11, Prot. 3935 del 20.11.2013
Ultimo aggiornamento: 19-02-17