Home Su Contatti Sommario Ricerca                                                    

                                                                              Chiesa della Trinità vecchia
Home Su

 

Home
Su
Cronologia
Giovanni Colombini
I Gesuati
Insediamenti gesuati
"Beati" Gesuati
Gesuati illustri
Il Corpus Iesuatorum
Bibliografia
Iconografia
650esimo b. Colombini

 

Questo primo sito fu venduto dai Gesuati nel 1438 ad uno dei dodici fondatori della Compagnia di S. Paolo, Luigi d’Urbano Bruni che l’acquistò per conto del Sodalizio a cui lo cedette 3 anni dopo. La Confraternita dedicata a S. Paolo, fondata nel 1434, fu una delle prime “Buche” cittadine di cui fece parte anche Lorenzo dei Medici.( Gli istituti di beneficenza a Firenze: storia e architettura, Di Francesca Carrara,Ludovica Sebregondi, Ulisse Tramonti, Alinea Editrice 1999)

Istituto di Sant'Agnese

L'istituto di Sant'Agnese è una storica struttura assistenziale di Firenze, situata in via Guelfa 79.

L'istituto è gestito dall'antica Compagnia del Bigallo, che anticamente si occupava di orfani, mentre oggi mantiene solo questo ricovero, destinato al sussidio di donne sole o con disagi sociali-economici, di età compresa tra i 55 e i 75 anni. Esso ha sede in un'antica struttura ospitaliera intitolata a Sant'Agnese e Sant'Onofrio, dove anticamente si trovava la chiesa dei padri gesuati, detta della Trinità Vecchia, quando la strada si chiamava "via dell'Acqua".

 

 

                                            

Home ] Su ]

Inviare a prof@francescorossi.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2013 Prof. Francesco Rossi. Stemma dei Gesuati Su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Cl. 28.13.07/11, Prot. 3935 del 20.11.2013
Ultimo aggiornamento: 19-02-17